Cos’è il CLIL? Punteggio Graduatorie Docenti
Il CLIL, acronimo di “Content and Language Integrated Learning,” è un corso di perfezionamento che consiste nell’insegnamento di una materia scolastica in lingua straniera.
In altre parole, gli studenti del corso di perfezionamento CLIL imparano una disciplina, come la storia o la matematica, utilizzando una lingua diversa dalla loro lingua madre. L’obiettivo è quello di sviluppare, contemporaneamente, competenze linguistiche e conoscenze disciplinari.
Questo approccio mira a integrare l’apprendimento della lingua con la comprensione di concetti accademici, consentendo agli studenti di acquisire conoscenze sia nella materia che nella lingua straniera.
Il CLIL è stato implementato in molte scuole al fine di migliorare le competenze linguistiche degli studenti e di favorire l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari e lingua straniera.
Il CLIL è rivolto a tutti i docenti o aspiranti docenti che vogliono ampliare le proprie conoscenze e ottenere un punteggio spendibile nelle graduatorie scolastiche.
Infatti, esso attribuisce il seguente punteggio:
- 3 punti nelle GPS se Corso CLIL è congiunto a certificazione inglese B2 (totale 3 + 3);
- 3 punti nelle GPS se Corso CLIL è congiunto a certificazione inglese C1 (totale 3 + 4);
- 3 punti nelle GPS se Corso CLIL è congiunto a certificazione inglese C2 (totale 3 + 6);
- Da 0,50 punti 1 punto nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);
- 1 punto nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici;
- Da 0,50 punti a 3 punti per Concorso Dirigenti Scolastici
Per maggior informazioni, puoi contattarci:
0923 364048 – 3517848868