24 cfu

Scadenza 24 CFU il 31 Ottobre 2022

Il 31 ottobre 2022 è un crocevia essenziale per i 24 CFU.

Questa data cambierà tutto, per diventare docente di scuola italiana occorrerà acquisire 60 CFU ad un costo probabilmente più elevato al contrario chi riesce ad acquisire i 24 CFU entro il 31 ottobre si troverà pronto per partecipare sia ai concorsi che saranno emanati in futuro che ad iscriversi alle graduatorie per le supplenze.

Come acquisire i 24 CFU e le Università dove ottenerli

I 24 CFU ancora per poco sono il requisito essenziale o per chiunque voglia intraprendere una carriera negli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado. Interessano ai docenti che non sono abilitati e che non hanno un servizio pari a tre annualità.

I 24 cfu sono stati introdotti dal MIUR nel 2017 così da permettere al docente di acquisire una visione ampia per svolgere al meglio il ruolo di insegnante.

Per i posti di insegnante tecnico-pratico occorre:

  • diploma valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta fino al 2024/25, si consiglia acquisirli entro il 31 ottobre, poi necessiterà anche l’abilitazione o laurea triennale

Per i posti di sostegno:

  • Oltre ai requisiti necessari per i posti comuni o per i posti di ITP, occorre ottenere il titolo di specializzazione sul sostegno.

Per le altre classi di concorso, i laureati non abilitati che non hanno maturato i 36 mesi di servizio, devono conseguire tale titolo.

Le materie su cui verte sono le seguenti:

  • Antropologia
  • Psicologia
  • Pedagogia
  • Metodologie e tecnologie didattiche.

I 24 CFU devono essere svolti esclusivamente da Università pubbliche o private.